sabato 27 luglio 2013

Google Chromecast

A San Francisco, il gigante di Mountain View ha calato un tris che difficilmente può non essere visto come un ennesimo affondo verso la grande rivale di Cupertino. Sundar Pichai, il capo della divisione Android e Chrome di Google, ha svelato i dettagli dell'atteso nuovo tablet Nexus 7 (prezzo di ingresso fissato a 229 dollari), illustrato le peculiarità delle nuova versione (la 4.3 Jelly Bean) del sistema operativo mobile e portato in vetrina un gadget indirizzato agli appassionati dell'intrattenimento domestico.
Cos'è Chromecast, questo il nome di battesimo del dispositivo, è un cosiddetto "dongle", una chiavetta con alimentazione via Usb e basata su una versione semplificata di Chrome OS che si collega alla porta Hdmi del televisore o di un monitor. Sfruttando la connessione Wi-Fi, permette di visualizzare sullo schermo, in modalità streaming, contenuti online di vario genere utilizzando un pc o un Mac (su cui è installato il browser Chrome) ed ovviamente anche il proprio tablet o smartphone, sia Android che iOs. Durante l'evento è stato mostrato per esempio come riprodurre sulla Tv un video di YouTube caricato da un telefonino Nexus 4 e il funzionamento dell'accessorio con un computer Windows. É stato spiegato inoltre come Chromecast possa interagire con diversi device passando facilmente da uno all'altro.Come funziona Tramite un apposito tasto sarà possibile avviare un filmato e controllarlo a piacimento impiegando il device mobile o il notebook come un telecomando, o se vogliamo in un vero e proprio hub per lo streaming da remoto. Filmati e video saranno prelevati direttamente dalla Rete e non dalla memoria del dispositivo, garantendo quindi una buona qualità della riproduzione (garantita anche con il device in stand-by) e non penalizzando l'autonomia della batteria. I contenuti a portata di dito sono inizialmente quelli di Netflix, YouTube, Google Play Movies & TV e Google Play Music. Altre applicazioni dovrebbero aggiungersi più avanti. Quanto costa La "new entry" di Google, questo va detto chiaramente, non è certo un'innovazione. Di "dongle" che trasformano un normale apparecchio televisivo in uno smart ce ne sono sul mercato già parecchi. Il fatto che lo commercializzi a prorpio marchio la compagnia californiana (Google ha già messo a disposizione degli sviluppatori il Software Developer Kit) e che, soprattutto, costi solo 35 dollari al pubblico (lo si potrà acquistare da subito sul Google Play Store e a breve da Amazon e Best Buy) ne fa un prodotto degno di attenzione. Anche se non è ancora chiaro quando, e se, il dispositivo verrà lanciato anche in Europa e su altri mercati extra Usa.
Quanto costa La "new entry" di Google, questo va detto chiaramente, non è certo un'innovazione. Di "dongle" che trasformano un normale apparecchio televisivo in uno smart ce ne sono sul mercato già parecchi. Il fatto che lo commercializzi a prorpio marchio la compagnia californiana (Google ha già messo a disposizione degli sviluppatori il Software Developer Kit) e che, soprattutto, costi solo 35 dollari al pubblico (lo si potrà acquistare da subito sul Google Play Store e a breve da Amazon e Best Buy) ne fa un prodotto degno di attenzione. Anche se non è ancora chiaro quando, e se, il dispositivo verrà lanciato anche in Europa e su altri mercati extra Usa.                                                                                                  Fonti:Ilsole24ore                          

0 commenti:

Posta un commento